Chi siamo

Perché nasce PIO Alert

e perché ci dedichiamo al Proximity Marketing?

 

PIO Alert – la convenienza dello shopping senza confini ma di prossimità, è la traduzione in un’App della filosofia “Pensa Globale, Agisci Locale”. È nata quindi pensando a te e allo shopping di oggi e del futuro, un futuro caratterizzato dalla personalizzazione e dal marketing di prossimità, dedicato ai tuoi clienti locali, senza escludere di poter arrivare ovunque, grazie all’e-commerce.

“Mission”: rendere conveniente agli utenti lo shopping di prossimità consentendo alle attività commerciali di riconquistare il cliente locale, ma senza confini

   PIO consente da un lato all’utente di avere con immediatezza la possibilità di ricercare ciò di cui ha bisogno alle condizioni che valuta più convenienti in prossimità della sua posizione, dall’altro fornisce a ogni tipo di attività lo strumento per acquisire una visibilità locale ma senza confini, con l’opportunità di riconquistare nel suo fare tradizionale e nel proprio territorio quelle quote di mercato che l’online gli ha già eroso e che sta continuando ad erodere.

Quella di PIO è una MISSION anche di tipo socio-economica per diversi motivi:

• Consente agli utenti di realizzare uno shopping conveniente e personalizzato;

• Permette a tutte le attività commerciali, anche quelle più tradizionali, di mettersi in condizioni di avvicinarsi ai propri clienti che oggi vengono allontanati dall’e-commerce verso il virtuale, trasformando quest’ultimo da nemico a strumento operativo al proprio servizio, con cui riconquistare i propri mercati;

• Rendere conveniente anche alle più piccole attività di entrare nel mondo dell’e-commerce, facendo dei servizi di assistenza e di contatto al cliente i punti di forza con cui distinguersi rispetto ai grandi player del settore.

Ne consegue che stimolando gli utenti a ricercare in prossimità ciò di cui hanno bisogno, si ricreano le premesse per far ripartire quel circolo virtuoso che consente di valorizzare i territori e le economie locali, a tutto vantaggio delle comunità medesime nel loro complesso (intese come consumatori e attività commerciali).

“PIO crede nei territori e ne valorizza il patrimonio storico-culturale”

PIO non ha come unico obiettivo il rilancio delle economie locali. PIO crede nelle radici di ogni territorio e ne valorizza siti e monumenti storici. Per PIO ogni testimonianza storica è sinonimo di ricchezza e di valore aggiunto. Per tale motivo, l’App è dotata di una sezione dedicata dove grazie ad un sistema di mappatura dei siti storico/culturali presenti sul territorio e di un sistema di reperimento dei relativi approfondimenti sulla rete l’utente/visitatore riceve informazioni immediate circa il patrimonio culturale che lo circonda.

L’obiettivo di PIO non è solo quello di far conoscere agli utenti le varie bellezze che lo circondano. PIO si propone anche di promuovere la ricerca e la valorizzazione dei vari siti storici attraverso programmi di partnership con i vari Licei Artistici presenti sul territorio, mettendo a disposizione risorse utili a valorizzare quello che è la vera ricchezza del nostro Paese: l’Arte e la Cultura.

PIO si propone, quindi, di diventare non solo il mezzo per il rilancio delle piccole attività economiche presenti localmente, ma si candida a diventare sponsor dell’arte e della cultura fungendo da strumento che opera a 360 grandi sotto diversi aspetti: economico, sociale, culturale.

“La traduzione in un’App della filosofia Pensa Globale, Agisci Locale”

Se sei nato intorno agli anni ‘80 o prima, come alcuni di noi, hai assistito alla nascita e alla crescita dell’e-commerce, considerato la nuova frontiera dello shopping; alcuni anni fa, se dicevi e-commerce, dicevi eBay, considerato imbattibile prima che arrivasse Amazon e ora, invece, abbiamo anche Alibaba e altri che si sono specializzati in settori specifici, come Zalando.

 

Ancor prima di questa era però, molte attività hanno visto la nascita dei grandi centri commerciali. Luoghi in grado di aggregare migliaia di persone che passeggiano di fronte alle vetrine di chi ha avuto l’intraprendenza, accompagnata dalla capacità economica, per potervi accedere, creandosi lo spazio all'interno di questi corridoi strategici - con strutture più o meno complesse. Queste grandi realtà hanno visto poi l’ascesa dei giganti dell’e-commerce. In alcuni settori, come quello dell’abbigliamento e dell’elettronica, alcuni esercenti hanno l’impressione ormai che il proprio negozio sia solo un grande camerino di prova per poter poi concludere l’affare on-line, comodamente da casa, sicuri di acquistare la taglia perfetta con il miglior colore e al miglior prezzo. Questo fenomeno ha un nome proprio: showrooming.

Come si combatte l’e-commerce? È necessario combatterlo o è necessario comprenderlo?

 

Assodato che il futuro è Internet, pensiamo sia necessario comprenderne le logiche e i vantaggi per competere ad armi pari, facendo i necessari investimenti e, con PIO Alert, questo traguardo non è affatto lontano. Pensiamo che lo shopping sia un’esperienza da far vivere ai propri clienti – un’esperienza a 360°. Puoi invertire il processo spiegato prima: quest’esperienza può sì iniziare su uno smartphone, consentire agli utenti di fare le dovute ricerche nel nostro centro commerciale virtuale di “prossimità” (dove potrai essere presente con una tua vetrina prodotti), ma può concludersi nel tuo negozio. È un’esperienza che non riguarda solo la voglia di comprare, ma di comprare bene e con il miglior servizio, non necessariamente lontano ma nelle proprie vicinanze (in prossimità), e quindi non solo con il miglior prezzo. Il cliente non vuole sentirsi cliente, bensì attore della nostra attività, libero di ricercare ciò di cui ha bisogno, con la possibilità di interloquire di persona con il venditore. Vuole avere la massima discrezionalità per venire da te, perché seppure puoi non avere il miglior prezzo (che vuole comunque conoscere a priori), puoi avere un buon servizio, e questo valore non è secondario nel processo di fidelizzazione del cliente. Il Prezzo, il Servizio, la Promozione, la Presentazione del prodotto e il Momento concorrono tutti, insieme alla tangibilità del tuo negozio, al raggiungimento del tuo obiettivo.

Come puoi offrire il miglior servizio ai tuoi clienti?

Un primo passo è capire i suoi bisogni. Come detto prima, il cliente vuole ragioni valide per venire da te, e non può dipendere solo dal prezzo. Riuscire a trovare l’unicità che caratterizza chi entra nella tua attività – online e offline – è la chiave di volta per poter costruire un solido rapporto. La parola chiave dunque è: personalizzazione. Questo, non dimentichiamolo, è il vero futuro dello shopping: l’esperienza personalizzata - e con PIO Alert, questo è possibile.

Quanto lontano puoi arrivare con il Proximity Marketing?

PIO Alert è pensata per mettere a tua disposizione la versione tecnologica dei sistemi di promozione convenzionali (volantini, coupon, fidelity program) e la forza dell’e-commerce per stare al passo coi tempi e anticipare i competitor, il tutto con una logica di diffusione geolocalizzata (grazie a Bluetooth, Wi-Fi e GPS) e in un unico vantaggioso pacchetto - perché aggiornamento tecnologico non è sempre sinonimo di costoso investimento. Potrai quindi diffondere i tuoi volantini e promozioni dedicate ai tuoi clienti locali e usare l’e-commerce per arrivare ovunque tu voglia: sulla strada di fronte alla tua vetrina o anche solo fino alla provincia vicina. Sei tu a decidere il raggio d’azione delle tue offerte. Per i tuoi clienti fisici c’è di più: il tuo negozio potrà comunicare con loro e inviare messaggi quando accedono a una determinata zona o si avvicinano a un determinato prodotto - grazie ai PIO Prox.

“Questo, non dimentichiamolo, è il vero futuro dello shopping: l’esperienza personalizzata”

 

Sei pronto a elaborare nuove strategie di Marketing?

Noi ti accompagneremo anche in questa fase, fornendoti informazioni e spunti per sfruttare al massimo la tecnologia a tua disposizione. Continua a seguirci sui nostri profili social per rimanere aggiornato e scoprire tutte le potenzialità della personalizzazione delle offerte (locali e nazionali) e della comunicazione di prossimità.

“Aggiornamento tecnologico non è sempre sinonimo di costoso investimento”

Scarica l'App. è gratuita.

I NOSTRI NUMERI

AZIENDE SU PIO

421

VISUALIZZAZIONI PROMOZIONI

467747

UTENTI ATTIVI

35266

SEGUICI SUI SOCIAL

Contatti

GENERALE

info@pioalert.com

 

DIREZIONE COMMERCIALE

 direzionecommerciale@pioalert.com

 

SUPPORTO E COSTUMER CARE

support@pioalert.com

 

SERVIZIO BLOG E PRESS COMMUNICATION

pr@pioalert.com

 

SVILUPPO E RICERCA

lab@pioalert.com

 

FEEDBACK

feedback@pioalert.com

Call Center

+ 39 0975 73844

PIO PROX s.r.l.

Via Provinciale Del Corticato

84030 Teggiano (Sa)

Italy

CONTATTI

Submitting Form...

The server encountered an error.

Form received.

IL TEAM

PIO CANCRO

 

IMPRENDITORE

MAX LEGGIERI

 

SOFTWARE DEVELOPER

ARNALDO GUIDO

 

WEB SPECIALIST

VINCENZA D'ELIA

 

WEB EDITOR

STEFANO TELò

 

CONSULENTE FORMATORE

DIEGO FERNANDO BALDUCCI

RESPONSABILE COMUNICAZIONE

AREA RISERVATA

People Interactive Offers

Non perderti più nulla, iscriviti alla newsletter!

ISCRIVITI ORA

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

PIO PROX Srl • Via Prov.le Del Corticato 76 - Teggiano (Sa) • P.iva 05553440651